Gocce di Memoria

Il 2° Circolo Didattico “Gianni Rodari”, con sede in Via della Libertà, 314, si trova a Villaricca, paese periferico della città di Napoli, in costante espansione, con una popolazione attualmente intorno ai 30 mila abitanti.
La storia della nostra scuola è relativamente recente. Inizialmente era un plesso del 1° Circolo Didattico di Villaricca ed era chiamato “Plesso Marchesella” dalla vecchia denominazione della strada, oggi Via della Libertà.
Nell’anno scolastico 1982 – 1983 il “Plesso Marchesella” era composto da cinque classi, poi il costante incremento della popolazione, costituita principalmente da giovani coppie provenienti da Napoli e dai centri vicini, ha evidenziato il bisogno di una struttura più grande in grado di accogliere la sempre più numerosa popolazione scolastica. Nel 1991 nasce il 2° Circolo Didattico di Villaricca, con la reggenza del dott. Carmine Cante, ed è proprio sotto la sua direzione che si trasferisce, nel giugno 1993, nella struttura che ancora oggi occupa.
La sede centrale del 2 Circolo Didattico “Gianni Rodari ”si è ampliata ulteriormente, nell’anno scolastico 2004 – 2005 con l’annessione di una nuova struttura per la Scuola dell’Infanzia, prima dislocata al “Plesso Via Napoli”.
Attualmente, il 2° Circolo “Gianni Rodari” si compone di 33 classi di Scuola Primaria e 9 sezioni di Scuola dell’Infanzia.
La scuola costituisce la più importante agenzia formativa del territorio e le sue strutture vengono utilizzate anche fuori dell'orario scolastico per attività finalizzate alla promozione culturale e sociale di ragazzi e adulti nel territorio.

Essa opera in stretto collegamento con il tessuto socio - culturale e ambientale e
ha sviluppato un buon rapporto di collaborazione con l'Ente Locale e con le altre istituzioni e associazioni che operano nel territorio.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.