COME PREPARARSI PER LE PROVE INVALSI
Le prove INVALSI sono rivolte agli alunni delle classi II e delle classi V della scuola primaria.
Tali prove cosistono in una serie di domande a cui bisogna rispondere in un tempo stabilito,
dunque è necessario essere attenti e gestire bene i minuti a disposizione restando tranquilli e concentrati.
Ecco qualche consiglio da seguire prima e durante le prove:
-
Qualche giorno prima, può essere utile esercitarsi con i test degli anni precedenti (sul web si trovano moltissimi siti, ricchi di materiali utili) per comprendere meglio il meccanismo e come distribuire il tempo tra le varie domande.
-
Quando sarete seduti davanti ai test mettetevi comodi e tranquilli, fate un bel respiro e soprattutto rilassatevi.Ascoltate bene le istruzioni date dalle insegnanti che consegnano i test, che introducono e spiegano le prove INVALSI.
-
L'agitazione può provocare ansia e fretta due grandi ostacoli che possono compromettere il buon esisto delle prove, non lasciatevi sopraffare!
-
Cercate di restare sereni e leggete con attenzione il testo dei quesiti per capire bene cosa viene richiesto, (spesso i suggerimenti per rispondere correttamente stanno proprio nel testo della domanda).
-
Rispondete prima alle domande che risultano più facili (questo primo passo serve a contenere l'agitazione), infine rispondete a quelle che sembrano più difficili, questo è anche il modo migliore di usare il tempo a disposizione.
-
Se completate i test prima dello scadere del tempo, non consegnate subito ma dedicate i restanti minuti a controllare le risposte, rifate i calcoli su cui ci sono dubbi e correggete le eventuali risposte che vi sembrano sbagliate.
-
Durante le prove potete usare anche dei fogli extra per fare calcoli e schemini e per aiutarvi a chiarire le idee e trovare le risposte corrette.
-
Può capitare di trovare delle domande di cui non si conosce la risposta, rispondete anche a queste usando questo metodo: leggete attentamente le domande, riflettete ed eliminate quelle che sembrano meno probabili.